La Scuola Materna Borgo San Paolo, di ispirazione cattolica e senza scopo di lucro, ha come fine principale l’accoglienza dei bambini, l'istruzione e la loro educazione.
L'Asilo aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.) mediante la Federazione Provinciale di Torino e, nel rispetto del proprio progetto educativo, adotta gli orientamenti proposti dal Ministero dell’Istruzione.
Per favorire la crescita dei bambini che ci sono affidati e per aiutarli a scoprire la loro identità nella libertà e nell’apertura agli altri, il progetto educativo della nostra scuola si ispira:
-
Ai principi del Vangelo, secondo la tradizione della Chiesa Cattolica.
-
Ai valori di accoglienza, uguaglianza, partecipazione, solidarietà, tolleranza, valori che la rendono aperta a tutte le famiglie del territorio.
-
Alle finalità espresse dal programma ministeriale che prevede per ogni bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia ed il raggiungimento dei traguardi fissati per l’acquisizione delle competenze relative ad ogni campo di esperienza.
-
Ai progetti del nostro Asilo che non sono percorsi aggiuntivi, ma attività complementari e pienamente inserite nella programmazione annuale.
Le mete educative che la Scuola Materna intende perseguire sono:
-
Accoglienza, favorendo l’inserimento dei bambini, facendoli sentire accettati, aiutati e valorizzati.
-
La maturazione dell’identità, radicando atteggiamenti di sicurezza, maturando la stima di sé e la fiducia nelle proprie capacità.
-
La conquista dell’autonomia, integrando con il nuovo, aprendosi alla scoperta, al rispetto degli altri e di sé.
-
Lo sviluppo delle competenze, consolidando le abilità sensoriali, percettive, motorie, linguistiche, intellettive e cognitive.
-
Cogliere il messaggio evangelico dell’amore, della fratellanza, dell’accoglienza, della pace, del perdono, che aiutano il bambino a cogliere il messaggio della religione cattolica che è basato sull’amore per ogni uomo.