Il 24 gennaio 1901 l’Asilo esisteva già ed era funzionante, ma in questa data si costituiva giuridicamente l’Associazione “Asilo Infantile Borgo San Paolo” che lo gestisce e continua a gestirlo.

Avremmo voluto festeggiare in qualche modo i 120 anni ma non ci è possibile.

La festa è comunque solo rimandata a tempi migliori e speriamo prima che termini l’anno.

Nel frattempo vogliamo ricordare la nostra storia e la storia di questa luogo che è stato un riferimento per tanti bambini di questo Borgo. “Bambini” che hanno continuato a portare qui i loro figli, nipoti e pronipoti perché “l’Asilo” è stato sempre sinonimo di accoglienza e attenzione verso i piccoli. Possiamo contare fino a 6 generazioni di bambini che sono venuti e hanno fatto le prime esperienze di socializzazione e formazione. Anche solo leggere i cognomi presenti sui registri è possibile vedere uno spaccato delle diverse realtà che si sono avvicendate in questi anni.

Pubblicheremo sul sito, un po’ per volta, alcuni documenti presenti nell’archivio che documentano la storia dell’Asilo e vogliamo coinvolgere tutti quelli che sono passati da qui a dare il proprio contributo con l’invio di foto o ricordi che pubblicheremo.

La maggior parte dei documenti sono scritti a mano e necessitano di una “traduzione” per renderli leggibili. Vi invitiamo a leggere questi documenti che vanno oltre la storia locale perché riflettono pienamente il momento storico in cui sono stati scritti. Alcuni hanno termini sconosciuti, altri hanno parole che certamente non utilizzeremo adesso, ma tutti sono un segno della storia passata che ha influenzato anche il nostro presente.