Regolamento Sezione Primavera 2023-2024

“LE PRIMULE” A.S. 2023/2024

Premessa

La Scuola dell’Infanzia Asilo Borgo San Paolo è una scuola bilingue paritaria aderente alla F.I.S.M. (Federazione Italiana Scuole Materne) e Convenzionata con la Città di Torino.

La scuola è un ente morale senza fini di lucro gestito da volontari. Tutti i contributi figuranti come entrate economiche sono utilizzati a completa copertura delle spese o eventualmente reinvestiti con l’intento di migliorare l’offerta formativa e la fruibilità degli spazi.

La Sezione Primavera “Le Primule”, in seguito alla valutazione della Commissione appositamente costituita, è Convenzionata con il Comune di Torino. La Convenzione è pubblicata sul sito www.asilosanpaolo.it.

La Sezione Primavera accoglie i bambini che compiono due anni entro l’anno scolastico di riferimento, dal 1 gennaio 2023 al 31 dicembre 2023, tenendo conto delle disposizioni dettate dalle circolari Regionali e Ministeriali.

Criteri di Ammissione  e Priorità alla Sezione Primavera:

  • Bambini con fratellini già frequentanti la scuola dell’infanzia di appartenenza
  • Bambini residenti nel comune di Torino
  • Bambini con entrambi i genitori che hanno occupazione lavorativa
  • Esaurimento di eventuali liste d’attesa

Qualora dovessero presentarsi bambini in situazioni disagiate o con bisogni educativi speciali verranno inseriti nel rispetto dell’art. 2 comma 3 del DGR n.2 – 9002 del 20 giugno 2008.

1- ORARIO, CALENDARIO DI FUNZIONAMENTO E RETTE A CARICO DEGLI UTENTI

ORARIO e CALENDARIO

La sezione primavera risulta aperta dal Mese di Settembre al Mese di Giugno compreso, con il seguente orario:  Frequenza FULL – TIME: Ingresso:  8.30-9.00 Uscita:   15.45-16.00.

L’amministrazione della Struttura ogni anno comunicherà alle Famiglie il Calendario dell’Anno Scolastico Successivo e lo lascerà esposto nella bacheca della sezione. Il bambino/a deve essere accompagnato e ripreso dalla Primavera, esclusivamente dai genitori o da persone maggiorenni in possesso di delega e di documento di identità, previa comunicazione alla Direzione.

La scuola resta chiusa:

  • mese di agosto per le vacanze estive;
  • festività natalizie e pasquali;
  • feste nazionali e religiose;
  • 24 giugno festa patronale di Torino;
  • Giorni-ponte come da calendario scolastico regionale-MIUR (o modifiche approvate dal CDA)

RETTE

Per l’anno scolastico 2023-2024 la retta è fissata in 408€ mensili per 11 mesi da settembre a Giugno e un contributo annuo di 200€  per il riscaldamento (dal 15 ottobre al 15 aprile) più eventuale conguaglio entro il 10 Maggio con tetto massimo di ulteriori 200€. La retta è comprensiva delle attività di Musica (10€), motricità (15€) e Inglese (35€) con insegnante madrelingua. Nel caso di frequenza di fratelli si applica uno sconto di 40€ mensili al nucleo famigliare.

E’ previsto un servizio di doposcuola dalle 16 alle 18,  con un costo di 45€ mensili, tenendo conto che  la permanenza delle bambine e dei bambini all’interno della struttura non può superare le 9 ore giornaliere.

L’Asilo mette a disposizione delle famiglie un’app appositamente sviluppata per asili nido e scuole per l'infanzia. L’App Kindertap® è disponibile sia per Android che per iOS. Grazie all’App, in modo facile e intuitivo i genitori possono conoscere le attività in corso, ricevere foto e dialogare con il personale della scuola. Per la fornitura e la gestione  dell’account si chiede un contributo annuo di 10€.

In caso di insolvenza superiore ai due mesi la scuola si riserva il diritto di non ammettere il bambino alla frequenza della scuola d'infanzia per l'anno scolastico successivo. In caso di ritiro in corso d'anno sarà dovuto la retta dell'ultimo mese di frequenza.

Alla conferma del posto l’iscrizione dovrà essere formalizzata con il versamento di una quota di 120€ non rimborsabili. Il mancato versamento della quota di iscrizione entro il termine comunicato libera la scuola dal vincolo di mantenimento del posto per il bambino

PRESCRIZIONI EDUCATIVE

Per salvaguardare il percorso educativo del bambino, non è possibile il passaggio alla scuola dell’Infanzia nel corso dell’anno.

2- MODALITA’ PER LA TUTELA DELLA SALUTE IN COMUNITA’ (procedure per eventuale somministrazione farmaci, allontanamento, richiesta e attivazione di diete speciali, ecc…)

I medicinali di norma non possono essere somministrati ad eccezione dei farmaci salva vita o di patologie croniche che necessitano di terapia farmacologica specifica; in questi due casi eccezionali la Direzione richiederà l’autorizzazione specifica dei genitori ed il certificato medico prescritto dal Pediatra

Se un bambino che frequenta la sezione Primavera presenta sintomi o segni di malessere che potrebbero essere riferiti a malattie diffusibili in comunità, è necessario avvertire i genitori affinché lo vengano a prendere. Qualora i genitori non siano rintracciabili, il personale della scuola, in considerazione della preoccupazione rispetto alla gravità del caso, provvederà ad attivare il 118.

L’allontanamento è previsto in caso di:

  • Febbre esterna (superiore a 37.5) che impedisce al bambino di partecipare adeguatamente alle attività
  • Diarrea, definita come ripetute scariche con aumento della componente acquosa
  • Vomito profuso, oppure anche un solo episodio con compromissione evidente delle condizioni generali del bambino
  • Eruzione cutanea diffusa
  • Occhi che presentano congiuntiva rossa, secrezione giallastra, palpebre appiccicose al risveglio e arrossamento della cute circostante.

Per quanto riguarda la pediculosi, sono applicate le specifiche raccomandazioni emanate dalla Regione Piemonte, secondo le modalità operative stabilite dal Dipartimento di Prevenzione – Servizio Igiene e Sanità Pubblica dell’ASL Città di Torino.

Per la riammissione in caso di sospetta pediculosi non è necessario alcun certificato medico, ma l’autocertificazione dei genitori di “avvenuto trattamento antiparassitario”.

Richiesta ed attivazione di diete speciali: Il pranzo e le merende verranno preparati giornalmente, nella cucina interna alla scuola, secondo i menù autorizzati dall’ ASL  in visione in bacheca.

Ai bambini inseriti nella sezione primavera, sarà proposto un menù in linea con quello della scuola d'infanzia, differente soltanto nelle grammature. Per i bimbi con intolleranze e/o allergie alimentari è necessario che la famiglia consegni alla direzione il certificato medico attestante l’elenco degli alimenti vietati, e la scuola provvederà ad un menù alternativo.

Su disposizioni regionali, le richieste di dieta in bianco per situazioni di malessere gastrointestinale possono essere concesse per un massimo di cinque giorni consecutivi. Non è consentito portare a scuola cibi preparati a casa in occasione di feste o compleanni, ma solo confezionati o con scontrino con data di confezionamento e ingredienti utilizzati.

3- FORME DI PARTECIPAZIONE DEI GENITORI ALL’ATTIVITA’ DEL SERVIZIO

Le relazioni tra la famiglia e la scuola sono fondamentali per permettere al bambino di vivere serenamente la giornata nella scuola e verranno portate avanti sia attraverso uno scambio quotidiano durante i momenti dell’uscita e dell’entrata sia attraverso i colloqui genitori-insegnanti. Questi saranno generalmente almeno due all’anno, uno nel momento dell’inserimento e uno a metà anno, per poter garantire un continuo scambio e confronto famiglie-scuola. Sarà comunque possibile chiedere in qualunque momento un colloquio sia da parte delle maestre sia da parte della famiglia. Periodicamente verranno indette, insieme ai genitori, riunioni al fine di valutare le attività proposte e svolte, gite fuori sede e attività facoltative; queste saranno programmate in orario comodo per tutti. La presenza dei bambini durante le riunioni è sconsigliata. Durante l’anno verranno attivati incontri formativi per i genitori, in modo da accompagnarli nel loro ruolo educativo. I genitori sono invitati, al momento dell’iscrizione, a compilare un modello unico di accettazione delle regole della scuola.

4- STRUMENTI PREVISTI PER LA VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DA PARTE DEI GENITORI

La valutazione da parte dei genitori della qualità del servizio avviene attraverso un questionario distribuito a fine anno e compilato in forma anonima.

5- Procedure per assicurare la tutela di chi usufruisce del servizio

La scuola è coperta contro ogni rischio e infortunio per tutti i bambini, il personale insegnante, ausiliario e volontari con la Società Generali, polizza numero 761087409.

Il trattamento dei dati personali, l’autorizzazione alle uscite didattiche e alla realizzazione di materiale fotografico vengono disciplinati attraverso la firma di alcuni moduli allegati al presente Regolamento che diventano parte integrante del Regolamento Stesso (vedi allegati Privacy – immagini – autorizzazioni uscite didattiche).

Per motivi di sicurezza il bambino verrà consegnato solo ai genitori o a persone con delega scritta e relativo documento.

6- Forme e strumenti di raccordo con i servizi socio sanitari del territorio e con il comune

Non sono presenti forme particolari di raccordo con i servizi socio-sanitari e assistenziali del territorio e con il comune se non per i casi di bambini provenienti da comunità e seguiti dai servizi sociali competenti.

Torino, 28/12/2022

LA COORDINATRICE DIDATTICA
(Raffaella RIGO)


lL PRESIDENTE
(Luciano SABIA)

Regolamento Sezione Primavera 2023-2024

ALLEGATO

COORDINATE BANCARIE

La rata mensile deve essere pagata entro e non oltre il 10 del mese, anche se il bambino è assente, mediante bonifico bancario sul conto corrente con
IBAN: IT67 Z0538701007000042187636

oppure tramite POS o contante presso la Segreteria.

BILINGUISMO

La scuola, in quanto bilingue, è centro di Esame Registrato Trinity® London con certificazione Award Trinity Stars. L’apprendimento della lingua Inglese, gestito da insegnante di madre lingua, avviene tramite attività strutturate e/o informali con la possibilità da parte dei bambini di acquisire suoni e vocaboli del linguaggio quotidiano.

BONUS ASILI NIDO

L’asilo infantile bilingue Borgo San Paolo ci tiene a ricordare alle famiglie che, tra gli interventi normativi a sostegno del reddito delle famiglie è possibile presentare domanda per l’attivazione del BONUS NIDO. Il bonus si configura come un contributo per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati autorizzati e di forme di assistenza domiciliare a beneficio di bambini con meno di tre anni, affetti da gravi patologie croniche.

La sezione primavera rientra nella categoria Asili Nido e risulta quindi possibile fare richiesta per poter usufruire del contributo sopra citato.

A titolo informativo riportiamo di seguito le tabelle pubblicate sul sito INPS per l’anno solare 2023 e ricordiamo che, per poter accedere al bonus è necessario presentare specifica domanda munendosi preventivamente di certificazione ISEE minori aggiornata (ISEE 2023 riferito ai redditi 2021).

ISEE Bonus annuo

Bonus mensile

(11 mensilità)

Fino a € 25000 € 3000 € 272.73
Da € 25001 a €4 0000 € 2500 € 227.27
Da € 40001 € 1500 € 136.37

Suggeriamo quindi di predisporre la suddetta richiesta a tutte le famiglie con bambini iscritti alla sezione Primavera presso la nostra struttura, ritenendo che il bonus possa garantire un valido e importante supporto economico per sostenere le spese di frequenza scolastica.