La nostra storia

about-4-shape-1
Cortile_Asilo Borgo San Paolo
Facciata Asilo Borgo San Paolo
about-4-shape-2

Storia dell’Asilo Infantile Borgo San Paolo

Un Asilo per Borgo San Paolo

L'Asilo Infantile Borgo San Paolo, è una delle strutture più antiche e significative per storia di Borgo San Paolo, infatti decine e decine di abitanti del quartiere sono passati dalle nostre aule.

È stato costruito nel 1901 ispirandosi ai canoni architettonici del periodo. Diventa Ente Morale nello stesso anno come è chiaramente indicato dallo Statuto: “con Regio Decreto è istituito in TORINO Borgo San Paolo, un Asilo Infantile fondato con il concorso del Governo, Municipio e Privati ed eretto in Ente Morale”.

anno

1892

L’asilo nacque nel 1892 per dare un aiuto alle numerose famiglie contadine e operaie della zona che avevano figli piccoli e non sapevano a chi farli accudire, mentre papà e mamma erano al lavoro.
Anche se ancora oggi l’Asilo San Paolo è conosciuto dagli abitanti del quartiere come “l’asilo delle suore”, la realtà è un po’ diversa. Da sempre l’asilo è fatto “dalla gente del borgo per la gente del borgo”, difatti sin dalla sua fondazione è sempre stato gestito direttamente dai volontari della zona, un gruppo di benefattori che con qualche possibilità economica in più, decise di darsi da fare in prima persona per assicurare l’educazione e la custodia dei bambini.
Documenti storici

anno

1897

Il gruppo di volontari inizialmente affidò la gestione didattica ad un piccolo gruppo di suore della congregazione del Santo Natale che si occupò di una sola classe di bambini, ospitata in una vecchia casa di via San Bernardino. Nel 1897, mentre procedevano i lavori per la costruzione della vicina chiesa di San Bernardino, venne costruito il corpo centrale dell’attuale Asilo San Paolo: tre camere sotto (un ufficio e due aule) e due sopra (adibite come alloggio per le suore). La costruzione fu fatta “in economia”, cioè ognuno ci metteva una parte di lavoro o di materiale, quindi la cosa fu piuttosto lunga: chi dava le piastrelle per un pavimento, chi faceva il tetto, chi metteva gli infissi delle finestre o i sanitari nel bagno. Il tutto è sempre stato fatto con donazioni della gente del borgo. Una volta c’era l’albo dei benefattori che riportava tutti i loro nomi.

anno

1901

Nel 1901, dopo almeno due anni di attività nella nuova sede, l’Asilo San Paolo venne eretto Ente morale, come riportano i documenti conservati nell’archivio della Scuola Materna che citano chiaramente il Regio Decreto del 24 gennaio 1901. Il Presidente fu Forte Cap. Cav. Giovanni. Fino al 1920 le suore del Santo Natale gestirono le due sezioni dell’asilo.
Documenti storici

anno

1920

Nel 1920 subentrarono nella gestione didattica le suore del Cottolengo che rimasero per sessanta anni, sino agli inizi degli anni ’80. Nel 1920 la scuola fu ampliata con la costruzione di altre due nuove aule e lo si nota guardando la facciata in cui si vede chiaramente che una parte è stata aggiunta dopo.

Documenti storici

anni

1930
2000

Altri ampliamenti furono fatti tra gli anni ’30 e ’40 con la costruzione del portico intorno al cortile prima e la trasformazione in salone (dormitorio) dopo. Negli anni ’50 vennero costruiti i nuovi bagni più adatti ai bambini ed il nuovo salone (palestra) affacciato su via Volvera. In quel epoca si usava come spazio ricreativo una terrazza sopra all’ultimo salone (palestra) collegata con una scala dal cortile, ma negli anni ’70 fu smantellata sia la scala che il terrazzo, per lasciare più spazio nel cortile interno. Da allora ad oggi non sono state fatte ulteriori modifiche all’edificio.
Per quanto riguarda il sistema educativo, fino al 1933 fu in sintonia con il metodo Aporti e nel 1927 venne conferita la medaglia d’oro come riconoscimento per la buona applicazione di tale metodo. In seguito fu applicato il metodo Agazzi. Agli inizi degli anni ’80 le suore del Cottolengo sono state sostituite dalle suore peruviane domenicane dell’Immacolata Concezione che rimasero fino al dicembre del 2007.

anni

2000
oggi

Dal gennaio del 2008 è subentrata come coordinatrice suor Marisa, salesiana, con una grande esperienza nell’insegnamento e nella gestione scolastica. Per la prima volta nella storia dell’asilo, le suore non abitarono più all’interno della struttura. Suor Marisa è rimasta come coordinatrice sino all’anno scolastico 2012/13 dopodiché le coordinatrici che seguiranno sono laiche. Attualmente la coordinatrice è la dottoressa Raffaella Rigo con ventennale esperienza nel campo della didattica e dell’insegnamento. L’Asilo San Paolo ha sempre avuto uno stretto legame con la chiesa di San Bernardino tanto che un tempo potevano iscriversi solo i bambini della parrocchia, poi venne cambiato lo statuto aprendo le iscrizione a chiunque e senza limitazioni, rendendolo accessibile a tutti.

Dona il tuo 5x1000
all’Asilo Borgo San Paolo

Codice fiscale

80086250018