Nella società attuale, la nostra scuola dell’infanzia si propone di offrire un ambiente ricco di relazioni positive, attraverso le quali il bambino matura nella conoscenza e nella stima di sé e della realtà che lo circonda. La scuola dell’infanzia dispone di tre sezioni, che possono accogliere un numero massimo di 24 bambini di 3, 4, 5 anni. La sezione è strutturata in spazi-angoli creati e pensati dall’insegnante che rispondono a specifici bisogni dei bambini: giocare, esplorare, conoscere.
La nostra scuola accoglie tutti i bambini indipendentemente dal tipo di credo o di condizione sociale. È pronta ad ospitare i bambini che vivono situazioni di disagio. Si propone di accogliere ed integrare nel gruppo dei coetanei ogni bambino nella sua specifica identità personale.
Il nostro progetto educativo prevede di accompagnare i bambini nel percorso di sviluppo delle seguenti competenze:
Sviluppare questa competenza significa imparare a conoscersi e a sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile. Sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato e sperimentare diversi ruoli e diverse forme di identità.
È l’acquisizione delle capacità di interpretare e governare il proprio corpo, provare piacere nel fare da sé e saper chiedere aiuto, esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni, assumere atteggiamenti sempre più responsabili.
Significa imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto, sviluppare l’attitudine a fare domande, riflettere e negoziare i significati.
Scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso regole condivise, che si definiscono attraverso le relazioni, il dialogo, l’espressione del proprio pensiero, l’attenzione al punto di vista dell’altro. L’obiettivo è porre le fondamenta di un ambito democratico, eticamente orientato e rispettoso del rapporto uomo‐natura.
Scarica il piano formativo completo ed il regolamento della Scuola dell’Infanzia
Percorso educativo organizzato in sezioni con gruppi di età eterogenea ed attività specifiche su gruppi omogenei. Tutte le attività sono svolte in italiano e in inglese.
Le attività motorie hanno l’obiettivo di facilitare l’apprendimento del corretto comportamento motorio, approfondire la conoscenza di sè, gestire la relazione con i pari ed esprimere le proprie emozioni. Gli incontri prevedono l’utilizzo di tappeti, palle, cerchi ecc…
Stare all’aria aperta insieme accresce le capacità sociali dei bambini in contesti diversi e rafforza la percezione del rapporto tra il sè ed il mondo. Molte delle nostre attività vengono svolte nel cortile della scuola ed arricchite da esperienze nel quartiere.
Ogni anno la nostra biblioteca si arricchisce di nuovi titoli di libri per bambini, inclusi libri illustrati, libri interattivi e raccolte di storie provenienti da diverse culture e tradizioni. Ciascuna sezione è dotata di un ambiente accogliente per immergersi nella lettura.
Gli atelier creativi sono spazi ispiranti, dove i bambini possono esprimere liberamente la loro creatività e sviluppare abilità artistiche utilizzando diversi materiali: colori, pennelli, argilla, tele, carta, macchine fotografiche. Nei nostri atelier creativi i bambini possono esplorare diverse forme d'arte.
La musica è comunicazione. L’ascolto e la produzione di canti e filastrocche contribuiscono a sviluppare la dimensione percettiva legata alla realtà. Giocare con la musica è un’ottima esperienza per stimolare la curiosità, la capacità di immaginazione e la creatività dei bambini.
Attraverso il laboratorio di danza i bambini vengono avvicinati all’arte del movimento con l’obiettivo di educare all’ascolto musicale e al senso del ritmo. Corpo, musica e spazio sono i mezzi per scoprire le proprie potenzialità creative, l’autocontrollo e la relazione con se stessi e gli altri.
Il metodo Trinity College London che abbiamo scelto, utilizza l’aspetto ludico per agevolare l’apprendimento della lingua inglese. In particolare la certificazione STARS, rivolta ai bambini fino a 8 anni, raccoglie le tre specializzazione della Trinity College London: musica, teatro e ovviamente inglese. Sia la musica che l’animazione teatrale, sono gli strumenti principali per veicolare l’inglese nella forma più naturale possibile.
Il metodo Trinity College London che abbiamo scelto, utilizza l’aspetto ludico per agevolare l’apprendimento della lingua inglese. In particolare la certificazione STARS, rivolta ai bambini fino a 8 anni, raccoglie le tre specializzazione della Trinity College London: musica, teatro e ovviamente inglese. Sia la musica che l’animazione teatrale, sono gli strumenti principali per veicolare l’inglese nella forma più naturale possibile.
Cod. Mec.: TO1A109005